Liguria e Repubblica Dominicana. Decolla la collaborazione tra cooperative grazie alla regia di Legacoop Liguria

 

Prima la visita all’area di Corso Sardegna dove sorgeva il vecchio Mercato Ortofrutticolo,  poi  quella ai Giardini Luzzati, entrambi modelli di recupero di spazi urbani.  Quindi l’incontro con la Cooperativa Mitilicoltori Spezzini e la visita al Centro Polifunzionale Danilo Ravera. Infine il confronto con i giovani dell’Officina delle Idee presso la Cooperativa Condiviso e con le cooperative liguri in occasione della Direzione Regionale di Legacoop Liguria.
La tre giorni di visita della Federazione delle cooperative della regione centrale del Cibao (FECOOPCEN) della Repubblica Dominicana in Liguria ha posto un tassello fondamentale per la futura collaborazione tra le cooperative liguri e quelle del Paese caraibico.
“ Questo ulteriore scambio culturale ci ha permesso di avviare una fase strettamente operativa – spiega Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria – Abbiamo creato le condizioni per progetti gestibili direttamente tra le cooperative con il nostro supporto e coordinamento. Le opportunità che abbiamo davanti sono numerose, dalla promozione del territorio al settore turistico all’integrazione del personale socio-sanitario che nel nostro Paese soffre di una carenza ormai strutturale”. 

La delegazione della Repubblica Dominicana, ricevuta anche a Palazzo Tursi, era guidata da Eddy Samuel Álvarez, Presidente de la Federazione delle Cooperative della Regione Cibao Central, e da Nelson Francisco Carela Luna, Consigliere del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Dominicana nonché rappresentante di FECOOPCEN in Europa e fino a pochi mesi fa Console in Liguria della Repubblica Domenicana.
“ Questa iniziativa è l’ennesima dimostrazione che i principi cooperativi non sono solo attuali ma aiutano il posizionamento imprenditoriale delle nostre cooperative che hanno il vantaggio di poter contare su un’appartenenza  ad un livello valoriale universale.  Questo permette di scambiare più facilmente esperienze e visioni sulle comunità trasformandole in bene comune. E proprio così possiamo capire come migliorare e crescere.  – dichiara Attilio Dadda, vice presidente nazionale di Legacoop  e Membro del Board International Cooperative Alliance, intervenuto alla Direzione di Legacoop Liguria, atto conclusivo del confronto tra le cooperative dei due Paesi -.

Guarda 👇 tutte le video interviste e sulle nostre pagine FB e Ig le foto degli incontri e delle visite.

Pachaproducción